Al Salone di Tokyo la coupé con il boxer Subaru
Il Tokyo Motor Show, a dispetto delle ventilateipotesi di cancellazione
, sembra promettere per questa edizione 2009 una serie di novità piuttosto interessanti, particolarmente realistiche e "concrete" nonostante il loro status di concept. Una di queste proposte arriva da Toyota che annuncia per la manifestazione nipponica l'arrivo della FT-86 Concept, una sportiva coupé 4 posti a trazione posteriore sviluppata assieme a Subaru. Quella che alcuni chiamano "Toyobaru"e che potrebbe prefigurare la prossima Celica prende il proprio nome ufficiale FT-86 dalla dicitura "future Toyota 86", con il numero 86 che in giapponese si pronuncia "hachi roku".
La sportività della FT-86 dovrebbe essere garantita dalla compattezza dell'insieme, che con misure di 4.160x1.760x1.260 mm e un passo di 2.570 mm la rendono ancor più piccola di una diretta rivale come la Nissan370Z
. La ridotta altezza da terra e la costruzione con materiali leggeri favoriscono l'agilità e la tenuta di strada, mentre la spinta necessaria è garantita dal motoreboxer di 2 litri Subaru, probabilmente nella sua versione aspirata che equipaggia la Impreza.
La speciale verniciatura rosso brillante con riflessi blu esalta le linee grintose ispirate alla FT-HS hybrid concept del 2007 e disegnate presso lo studio ED2 (European Design Development) di Nizza, in Francia. L'abitacolo della "hachi roku", come ogni concept che si rispetti, è un trionfo di pellami speciali e soluzioni hi-tech, senza però scadere nell'improbabile o nel futuribile. La plancia ricoperta di pelle e dotata dicerniere lampo sembra accompagnarsi alla perfezione con la strumentazione moderna e compatta raccolta in un unico pannello posto dietro il volante e con gli eleganti sedili a guscio dalla struttura leggera.
Nessun commento:
Posta un commento