domenica 2 gennaio 2011

La nuova Vantage N420



La versione speciale della più venduta delle Aston, onora la sua assidua presenza al Nürburgring con tanto carbonio e un sound mozzafiato

La residenza ufficiale di Aston Martin è a Gaydon, nel Warwickshire inglese, ma la sua seconda casa è il Nürburgring. A pochi passi dal tracciato tedesco il costruttore inglese vanta infatti un test center di gran lusso e tutti gli anni, dal 2006 a questa parte, ogni nuovo modello viene svezzato in pista alla celebre 24 Ore del Nürburgring, con un equipaggio d’eccezione composto nientemeno che dai vertici stessi di Aston Martin. Proprio per celebrare questa assidua presenza sulla Nordschleife, la Casa inglese ha allestito una variante speciale della sua punta di diamante, la Vantage.
È stata battezzata N420, dove la lettera è riferita alla classe in cui corrono le Aston Martin al Ring (N, appunto) e il numero indica la potenza espressa in bhp (british horse power), che tradotta in cavalli ammonta a 425. La stessa quota delle Vantage normali perché il V8 aspirato di 4.7 litri non è stato toccato. Dunque gli interventi sono limitati, proprio come accade in Gruppo N, a modifiche di altro genere. Come ad esempio la perdita di peso: grazie a svariati elementi in fibra di carbonio, quali lo splitter anteriore, il diffusore posteriore, l’impiego di Alcantara in abitacolo e sedili a guscio, il peso è sceso di 27 chili, per un totale di circa 16 quintali. Ancora, di serie troviamo molle e ammortizzatori dalla taratura più rigida e un impianto di scarico più sportivo. Proprio quest’ultimo regala alla Vantage, che già di suo vanta un sound affascinante, una tonalità ancor più coinvolgente, specie quando il V8 si stende verso quota settemila giri e offre il meglio di sè.
L’assetto più specifico, invece, non fa altro che elevare ancor più le raffinate doti di handling della sportiva inglese, che diviene così più rapida e precisa negli inserimenti e più ferma negli appoggi veloci. Resta sempre elevato il tasso di divertimento alla guida offerto dalla Vantage, che se sbrogliata dai controlli elettronici risulta terribilmente appagante e relativamente facile da controllare nei suoi sovrasterzi di potenza.
Ampia, infine, la scelta di configurazioni per la N420. Si parte con la coupé dotata di cambio meccanico 6 marce a 129.600 euro, euipaggiabile con l’ottimo automatico Sportshift con paddle al volante (4.500 euro in più). Ma volendo c’è anche la versione Roadster (140.600), anch’essa con duplice scelta per la trasmissione.

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