La piccola city-car è stata sviluppata utilizzando i più moderni stilemi del nuovo corso di design della casa automobilistica francese, con l'obiettivo di offrire un prodotto di segmento B, comodo, pratico, snello, agile e soprattutto ecologico.
La Renault ZOE Preview anticipa circa il 90% del design della vettura di produzione, che sarà alimentata da un motore elettrico da 80 cavalli e dalla coppia massima di 222 Nm.
Il sistema propulsivo è alimentato da un set di batterie agli ioni di litio che portano il peso complessivo della vettura, lunga 410 centimetri, a poco meno di 1.400 chili.
Nel ciclo misto, Renault dichiara che la ZOE Preview può percorrere una distanza di 160 chilometri con una ricarica. La vettura è in grado d'accelerare da 0 a 100 Km/h in 8,1 secondi, per raggiungere la velocità massima di 135 km/h.
Le batterie possono essere ricaricate in tre modi: attraverso una presa di corrente per un tempo di ricarica compreso tra le 6 e le 8 ore; per mezzo di una colonnina di ricarica rapida, per recuperare 50 km di autonomia in meno di 10 minuti o l'80% dell'autonomia totale in 30 minuti, oppure attraverso la sostituzione della batteria, nelle officine predisposte, in soli 3 minuti.
Il prototipo dispone di un sistema di ricarica attiva che sfrutta l'energia prodotta in frenata.
All'interno dell'abitacolo, la ZOE Preview integra una specifica interfaccia che informa il conducente del livello di carica della batteria, e dell'autonomia chilometrica residua. Oltre all'indicatore di carica, la vettura dispone di un econometro, che informa il conducente sul livello di consumo dell'energia e, attraverso specifici codici colore aiuta a ottimizzare lo stile di guida al fine di massimizzare l'autonomia.
Tra i gadget di bordo spicca un climatizzatore intelligente capace di regolare il livello d'igrometria, procurando una sensazione di benessere, purificando l'aria, stimolando o rilassando.
Un sistema elettrico diffonde aromi attivi, che possono essere defaticanti al ritorno dal lavoro, o stimolanti per favorire l'attenzione durante la guida notturna.
Grazie a Philips, esperto mondiale di luminoterapia, il display di bordo diffonde luce, per stimolare il capitale energetico dei passeggeri e accrescere le sensazioni di benessere.
Nessun commento:
Posta un commento